28 ott 2011

La oyster card e la metro di Londra

Per i più pigri che non sono disposti a camminare per km e km e desiderano vedere il maggior numero possibili di attrazioni a Londra, risulta molto conveniente spostarsi in metropolitana a Londra.

La maggior parte delle attrazioni si trova nel centro di Londra, in quella che viene identificata come zona 1 e 2.


Muoversi all'interno di quest'area in metropolitana costa 1,8£ a tratta e risulta quindi poco conveniente. Tuttavia esistono dei modi per risparmiare.

Se desiderate fermarvi a Londra per circa 7 giorni e prevedete di utilizzare intensamente la metro ogni giorno, il biglietto più conveniente è la travelcard. Vi dà diritto a usare la metro per 7 giorni tutte le volte che volete in zona 1 e 2.

http://www.tfl.gov.uk/tfl/languages/italiano/italian-tube-map.pdf
Se invece non sapete se e quante volte userete la metro ogni giorno, risulta estremamente conveniente la Oyster card.

La Oyster card è una carta elettronica dal costo netto di 5£.
Con questa card, viene automaticamente sempre scelta la tariffa più conveniente per voi per l'utilizzo che state facendo della metro in un determinato periodo.
Per esempio se al termine di una giornata avrete usato la Oyster card solo una volta verrà automaticamente utilizzata la tariffa "a consumo", limitando la spesa a 1,8£.
Se invece al termine di una giornata avrete usato la Oyster card 5 o più volte, verrà automaticamente scelta la tariffa flat giornaliera (8£).

Il costo di attivazione di 5£ si tradurrà in un risparmio consistente dopo pochi giorni di utilizzo.
Inoltre la Oyster card non scade mai! Quindi se prevedete di tornare a Londra prima o poi, la Oyster card è sicuramente vantaggiosa!

Altre informazioni:
http://www.visitlondon.com/travel/oyster/

Dove acquistarla:
http://oyster.tfl.gov.uk/oyster/

App per smartphone che permette di vedere il credito della Oyster card:
iPhone: http://itunes.apple.com/gb/app/tube-map/id320969612?mt=8
Android: http://www.appbrain.com/app/tube-map/com.mxdata.tube.Market

2 commenti:

Lucaquila ha detto...

cavolo lo avessi saputo prima quest'anno avrei risparmiato un sacco di soldi piuttosto che comprare sempre le giornaliere!!

NERv ha detto...

Idem per me :-P L'ho scoperta al mio quarto viaggio a Londra! Non oso calcolare quanto ho speso nei miei primi tre viaggi a Londra!